San Valentino

passione e spiritualità

San Valentino

red roses

San Valentino, chiamata anche festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati che si celebra ogni anno il 14 febbraio e venne istituita nel 496 da papa Gelasio. E’ nata come festa cristiana in onore di un martire cristiano di nome San Valentino. Attraverso successive tradizioni popolari, è diventata una significativa celebrazione culturale, religiosa e commerciale del romanticismo e dell’amore in molte nazioni del mondo.
I simboli di San Valentino usati includono il contorno a forma di cuore, il cioccolato, le colombe e la figura di Cupido.
In Italia le chiavi di San Valentino vengono date agli innamorati come simbolo romantico e invito a sbloccare il cuore del donatore, così come ai bambini per scongiurare l’epilessia, chiamata la “malattia di San Valentino”.
Una leggenda narra che San Valentino donò a una fanciulla povera una somma di denaro, necessaria come dote per il suo sposalizio, che, senza di questa, non si sarebbe potuto celebrare, esponendo la ragazza, priva di mezzi e di altro sostegno, al rischio della perdizione. Il generoso dono, frutto di amore e finalizzato all’amore, avrebbe dunque creato la tradizione di considerare il santo vescovo Valentino come il protettore degli innamorati.

Buon San Valentino a tutti!