I sentieri della vita

Giuliana Ghiandelli Consulting- Studio Olistico

I sentieri della vita

Ecco il mio nuovo libro fresco di stampa arrivato oggi!

E anche questa mia fatica è stata premiata perché ora, sempre con la casa editrice Eifis, completa le informazioni tra “Lezioni di Cabala” “I 72 Nomi di Dio” e “Sentieri dell’Albero della Vita” così ho cercato di fornirvi tutte le informazioni relative alla Cabala della Golden Dawn-

Nella tradizione della Cabala, sia che si tratti della Cabala Ebraica originale che della sua versione cristiana ed ermetica che sta alla base delle tradizioni cerimoniali occidentali, il glifo conosciuto come Albero della Vita costituisce un elemento fondamentale del percorso iniziatico e spirituale.

Le dieci sfere (Sefirot) dell’Albero e i 22 Sentieri che le collegano rappresentano infatti una perfetta mappa dell’Universo, del percorso della Creazione dell’Universo da parte di Dio, del percorso iniziatico di avanzamento spirituale di ogni aspirante e, per l’analogia ermetica secondo la quale come in alto, così in basso, della costituzione sia fisica che psicologica e spirituale di ogni essere umano: le energie di pianeti, elementi e segni zodiacali trovano infatti nell’Albero della Vita una armoniosa rappresentazione e collocazione che suggerisce il loro valore e il loro significato, sia prese singolarmente che le une in relazione alle altre.

Tuttavia, nonostante questi argomenti siano stati trattati in numerosi testi, spesso il lato pratico del lavoro cerimoniale con le energie dei Sentieri viene trascurato a favore dell’altrettanto, ma non per questo maggiormente, importante lavoro con le energie delle Sefirot. Questo manuale fornisce invece una chiave semplice, ma non per questo meno efficace, per mezzo della quale chiunque può essere in grado di stimolare, armonizzare e indirizzare le energie dei Sentieri, dentro e fuori di sé, per meglio conseguire quell’equilibrio che è condicio sine qua non di ogni vero progresso spirituale.

***

Considerato come uno degli Ordini esoterici più importanti degli ultimi due secoli, l’Ordine Ermetico dell’Alba Dorata (Hermetic Order of the Golden Dawn in the Outer) fece dell’Albero della Vita uno degli elementi essenziali del proprio insegnamento: gli stessi gradi dell’Ordine erano infatti basati su strette corrispondenze con lo schema dell’Albero, e il progresso attraverso di essi corrispondeva al progresso dell’individuo nel padroneggiare o almeno armonizzare in se stesso le energie che le varie parti dell’Albero rappresentano.

È però interessante notare che tra gli insegnamenti dell’Ordine, nella sua forma originale, non si trovano rituali individuali dei Sentieri: venivano forniti i parametri operativi relativi e necessari e poi, in armonia con il carattere individuale del percorso spirituale, ci si attendeva che ciascun Adepto “costruisse” i propri rituali, personalizzando così il sistema operativo in modo definitivo.

I rituali esposti in questo testo provengono dai documenti personali della G. H. Soror Αλήθεια, che ha gentilmente deciso di mettere a disposizione di tutti i cosiddetti “Aspiranti della Luce” il frutto dei suoi anni di studio, ricerca e lavoro operativo.

Di questo non possiamo che esserle riconoscenti.

Prefazione del Dott. Massimo Mantovani