Curiosità sui sogni

passione e spiritualità

Curiosità sui sogni

* Sogni devianti la maggior parte delle persone crede che i sogni forniscano indicazioni significative quindi se si sogna di vincere alla lotteria o di avere un incidente ci si convince che possa accadere anche a noi.

* Sogni violenti sognare che si fanno movimenti violenti, calci e urla spiega che potrebbe essere un precoce indizio dell’insorgenza di disturbi neurodegenerativi o demenza o Parkinson che possono insorgere anche dopo molti anni dal sogno.

* Sogni illuminanti. Aiutano a pensare in modo innovativo e aiutarci a trovare soluzioni. Uno studio afferma che pensare di risolvere dei rompicapi prona di dormire molti li hanno risolti al risveglio.

* Sogni indirizzati. Giocare prima di dormire migliora la consapevolezza dei sogni, e rende allo stesso tempo meno spaventosa la percezione di minaccia durante un incubo.

* Sogni rilassanti. I sogni tendono ad attenuare l’emotività e a ridurre la tensione. Durante la fase REM cala la produzione di noradrenalina sostanza associata allo stress. Ciò spiega perché chi soffre di disturbo da stress post traumatico abbia incubi ricorrenti.

* Sogni vintage. Soprattutto gli anziani cresciuti con la tivù in bianco e nero sbiadisce anche i ricordi dell’infanzia. Un sondaggio negli anni ’50 raccontava che oltre la metà delle persone sognava un bianco e nero.

* Sogni ricorrenti. Almeno una volta tutti oi abbiano sperimentato dei sogni ricorrenti che possono essere i temi più comuni un esame, la caduta, il volo, la perdita di denti, essere inseguiti o essere in ritardo.

* Sogni sensoriali. Anche i non vedenti sognano sia i ciechi dalla nascita sia chi ha perso la vista negli anni. I ciechi dalla nascita i sogni riguardano gli altri sensi con la presenza di suoni, odori e sensazioni tattili.

* Sogni scritti. Scrivere i sogni appena svegli aiuta a migliorare la memoria. Chi tiene un diario dei sogni notturno ottengono risultati migliori.

Dal mio libro “Dizionario dei Sogni” della Casa Editrice Om Edizioni