Accettare se stessi: la chiave della comunicazione efficace

passione e spiritualità

Accettare se stessi: la chiave della comunicazione efficace

Comunicare è un’arte.

Per ogni essere il sapere comunicare garantisce: benessere, salute, armonia. La tradizione orientale ha sempre sostenuto che la mente e l’anima risiedono nelle parole; essi considerano, inoltre, che i pensieri sono paragonabili alle parole: ecco perché le parole abitano nella nostra interiorità.

È, quindi, importantissimo stare molto attenti nell’esprimersi con parole sbagliate poiché le stesse possono generare una materia sbagliata fino a creare una malattia; al loro contrario le parole giuste conducono alla salute.

Attraverso le nostre parole e i gesti inconsci creiamo le relazioni interpersonali; inoltre, ci permettono di capire gli altri e fare capire agli altri noi stessi. Semplicemente si afferma che i tratti caratteriali tendono a riprodursi sulla base di quanto acquisito o appreso in passato; ma, attenzione che tutto ciò non significa che non possiamo sperimentarne dei nuovi tipi, modelli, caratteri, pertanto è sbagliato affermare che il carattere non si cambia.

Anche l’Ayurveda sostiene che è possibile passare da un atteggiamento all’altro, basta prenderne coscienza e modificare quello che va trasformato. L’obiettivo di questo libro è portare alla vostra attenzione quei modi di esprimersi, assolutamente naturali, affinché si possa capire coloro con i quali ci relazioniamo.

Un’altra cosa molto importante è valutare le forme e i tratti che madre natura vi ha dato! Oggi con i moderni ritocchi estetici si possono modificare, anche radicalmente, i tratti naturali quindi modificano anche la valutazione della persona. Personalmente sono contraria a questi ritocchi e mi chiedo: se sono nato/a con delle labbra sottili perché devo modificarle con labbra carnose? I casi sono: o non mi accetto come persona o voglio sembrare quello che non sono, oppure si fa perché è di moda? Anche le sopracciglia, in particolare le donne, vengono modificate. Che dire del naso? Chi di noi non è stato tentato di rifarsi o ritoccare il naso, e pensare che anche un naso evidente può essere affascinante! Pensate al naso di Dante Alighieri non era affascinante? Sarebbe affascinante solo per il fatto di essere fieri di essere un genio come Lui! Anche Barbra Streisand (nome d’arte di Barbara Joan Streisand) non ha forse un naso evidente? Bene piacerebbe anche a me avere il suo fascino! Quindi prima di ricorrere ai bisturi bisogna pensarci bene e fare, soprattutto, una valutazione psicologica del motivo per cui si è tentati a ricorrere a questo rimedio, naturalmente a parte se si soffre di patologie che richiedono questi tipi di interventi.

Oggi anche molti uomini ricorrono a dei ritocchi anche molto evidenti. Incredibile che ne dite? Modificando i tratti del viso si cambia anche, involontariamente, il carattere e questo si può verificare in coloro che vogliono prendere a specchio un’altra persona, nulla di più sbagliato!

È chiaro che negli anni si formano alcune rughe e rughette varie. Beh che c’è di strano? Ogni età ha la sua giovinezza e va vissuta come tale, la cosa più importante è la salute. Perché dico questo? Perché interpretando il paragrafo delle rughe si valutano le rughe di nascita non quelle che si formano a causa per l’età che avanza.

Il libro che vedete in foto vuole essere un piccolo manualetto per valutare al meglio sia voi stessi che coloro con cui vi relazionate.

Anche i gesti vengono dall’inconscio, quindi difficili da controllare non come la comunicazione verbale che si può controllare.

Mi auguro di esservi stata utile e ricordate: noi ci dobbiamo amare per quello che siamo, la sola cosa che si dovrà cercare di modificare sono le tendenze negative che ci accompagnano in alcuni momenti di vita.

Fate vostro questo motto: da ogni esperienza negativa imparate a trasformarla in positivo!

Non è detto che tutti dobbiamo essere belli o brutti, alti o bassi, grassi o magri, la vera bellezza è la nostra interiorità!

Il libro lo potete trovare in qualsiasi libreria o alla Casa Editrice Om Edizioni alla email ordini@omedizioni.it