GIULIANA GHIANDELLI CONSULTING

 

CENTRO STUDI OLISTICO

        Mass Media7

[Home]
[Su]

 

 

GIULIANA GHIANDELLI CONSULTING

CHITIGNANO (AR)

LUNEDì 28 LUGLIO 2003

EVENTO CULTURALE IN TOSCANA

 
 
 

C   o   m   u   n   i   c   a   t   o

Evento culturale nel Casentino: Chitignano in evidenza per “Incontri con l’Autore”  

Il Casentino, ed in modo particolare Chitignano, è stata scelto dall’autore Giuliana Ghiandelli in collaborazione con la sua allieva Carla Campriani del Centro Studi Olistico di Arezzo, per “Incontri con l’Autore”, Mercoledì 13 Agosto 2003 con orario 17.00 – 20.00 e 21.00 – 23.30, presso l’Auditorium “La Calmette” – Via Divisione Garibaldi, 26/D – Chitignano (AR), l’autore Giuliana Ghiandelli sarà presente in Auditorium e sarà a disposizione di chiunque voglia approfondire gli argomenti relativi ai testi pubblicati: Manuale di Psicologia in chiave olistica, Cabbala e Astrologia, I Tarocchi Astrologici, Astrologia e Salute, L’Astrologia Finanziaria, L’Astrologia Karmica. L’Autore, laureata in Psicologia all’Università Statale di Lubiana (Slovenia), nell’ultimo testo pubblicato Manuale di Psicologia in chiave olistica, fa riferimento alle più recenti correnti psicologiche, in particolare alla concezione olistica per la quale, l’individuo non è soltanto la somma di parti, ma qualcosa di diverso, di immensamente superiore, così come una cellula è qualitativamente diversa e immensamente superiore agli elementi che la costituiscono. La psicologia olistica si rifà alla teoria dei sistemi complessi, ormai dominante in tutte le discipline, in quanto inerisce allo stesso modo con cui ogni individuo organizza, in modo originale e irripetibile gli elementi che lo costituiscono (pulsioni, conoscenze, competenze, ecc.).

Gli obiettivi, di questi Incontri con l’Autore, sono di fare conoscere la cultura olistica attraverso:

1. Le Consulenze: Il sentimento olistico:

Crescere in un autentico sentimento olistico significa imparare a vivere al centro della vita.

Olos è una parola greca, che significa tutto intero. L’olismo, è un approccio conoscitivo e filosofico verso il mondo e le cose, che fa continuo riferimento a concetti di insieme. Noi siamo abituati, dai nostri sensi, a leggere la realtà in modo frammentario, a comparti; e le esperienze stesse, vengono fatte e giudicate in sé stesse, come se fossero sospese nel tempo e nello spazio. Il concetto di olismo, invece, si basa su una tradizione / percezione, che considera ogni essere, sia esso umano che animale, un cristallo o il pianeta, insomma qualunque entità considerabile in sé, non semplicemente come la somma delle sue parti, ma come una coscienza di totalità che ne determina l’organizzazione individuale. Questo sia sull’interazione costante dei suoi componenti, sia nella relazione sempre scambievole con l’ambiente circostante. È quella che, nelle tradizioni antiche, veniva indicata come la danza dell’energia degli elementi: Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Spazio. Ragionare in questi termini, tanto da farne un sistema pratico, deve necessariamente passare attraverso una profonda formazione mentale all’uso degli archetipi.

2. I Corsi di Formazione & Seminari: La Scuola del Centro Studi Olistico.

Il Centro Studi Olistico nasce dall’esigenza di strutturare il pensiero olistico e naturale in un corpo coerente di insegnamenti. Si basa su una filosofia laica, etica ed estetica. L’insegnamento è impostato alla più grande interdisciplinarietà, ed è il risultato della ricerca personale dei docenti, che da oltre vent’anni si occupano di culture tradizionali e si avvale del loro vastissimo bagaglio di esperienze professionali ed umane.

3. I Percorsi d’Autore: I Testi di studio in modo sistemico e con piani di lavoro personalizzati: delle corrispondenze, delle analogie, ecc…

Se vogliamo che la nostra vita sia davvero significativa  e vogliamo portare un contributo concreto al cambiamento positivo attraverso il nostro lavoro, ci rendiamo conto che leggere e studiare non basta. Occorre addentrarsi nel senso delle cose, oltre la loro apparenza, fino al cuore della vita. La nostra intelligenza sarà un valido strumento, anche la nostra sensibilità, ma nessuna delle due può sostituire l’altra. Soltanto la via del codice e del simbolo, possono avvicinarci al senso delle cose e farci uscire dagli schemi mentali convenzionali: che riconoscono malattie, ma non uomini.

L’Astrologia: attraverso gli astrologi arabi, sono approdate in Italia le antiche concezioni caldaiche del cielo natale, non come mappa psicologica, ma come tracciato delle potenzialità attraverso le quali l’anima si incarna, per procedere nella sua evoluzione, dopo aver incontrato le prove che le servono.

In questa visione, l’intera vita assume la connotazione di aula di apprendimento, dove le potenze angeliche o energie naturali, rappresentano i veri compagni di viaggio e la malattia assume il valore di messaggio.

La Qabalah: è l’eredità che ci torna da un tempo senza inizio, è preziosa per chi sta cercando un metodo di codifica e di sintesi della conoscenza in qualunque ambito. È il sistema che decodifica l’insieme psicosomatico, svelando le relazioni sottili che intercorrono tra il Sé ed i suoi attributi.

4. A chi sono orientati.

È rivolto a chi ama e contempla la vita umana come la bellezza più grande del mondo conosciuto…

Ed a chi vuole tracciare le basi, per aprire un dialogo, con noi stessi, attraverso strumenti pratici…

Chitignano (AR), 28 Luglio 2003

GIULIANA GHIANDELLI CONSULTING