GIULIANA GHIANDELLI CONSULTING

 

CENTRO STUDI OLISTICO

        Ghostwriting

[Home]
[Su]

 

 
NUOVI SERVIZI DI GHOSTWRITING
 
 

Da qualche anno Giuliana Ghiandelli ha diversificato il proprio lavoro editoriale dedicandosi con sempre maggiore attenzione al lavoro di ghostwriting, ovvero offrendo le proprie competenze ed esperienze professionali al servizio di Privati, Associazioni o Enti intenzionati a realizzare dei progetti editoriali che verranno poi pubblicati a nome del committente (scritto, impaginato, pubblicato).

La ripartizione del lavoro tra il ghostwriter e l’autore accreditato può variare di molto.

In alcuni casi, il primo è assunto per riordinare una bozza o un manoscritto quasi completato. In questo caso, la linea generale, le idee e molto del linguaggio usato nel libro o dell’articolo sono quelli dell’autore committente.

In altri casi, il ghostwriter svolge il ruolo più rilevante, elaborando e ampliando concetti ed idee di base fornite dall’autore accreditato. In questo caso il ghostwriter dovrà eseguire ricerche approfondite sull’autore o sulla sua area di competenza.

È comunque raro che il ghostwriter prepari un libro o un articolo senza nessuna informazione da parte dell’autore; nel caso minimo quest’ultimo fornisce una struttura di base di idee o commenti sulla bozza finale del ghostwriter.

Per approfondimenti, indicazioni e proposte di progetti si prega di contattare Giuliana Ghiandelli.