GIULIANA GHIANDELLI CONSULTING

 

CENTRO STUDI OLISTICO

        Introduzione

[Home]
[Su]

 

 

 

 

Austostima

A cura di   Giuliana Ghiandelli

INTRODUZIONE

 

Mi sono chiesta più volte perché nonostante vi siano molti libri che trattano questo argomento, anch’io abbia desiderato affrontare questo argomento.

 

La spiegazione più razionale che sono riuscita a darmi è stata: primo perché ho sperimentato personalmente che cosa significa non stimarsi, volersi bene, apprezzarsi; secondo perché ritengo che tutti questi stati d’animo si possono modificare anche grazie a dei percorsi; quindi:

“Volere è potere”.

 

Si tratta di una affermazione che richiede coraggio e tanta forza di volontà, ma che, ripeto, ognuno di noi ha nella sua interiorità. Quindi non ci si deve lasciare vincere dalle paure, dai timori di non farcela. Ognuno di noi ha le sue proprie capacità, grandi o piccole che siano, che si possono trasformare, correggere, dirigere.

 

La cosa più importante, anche se personalmente è stato molto difficile capirlo, è che bisogna amare se stessi. Se amiamo noi stessi, potremo amare anche gli altri.

 

Inoltre, una cosa importantissima è che bisogna imparare il significato della parola Amare, che significa dare senza chiedere nulla in cambio. So che per molti non sarà una affermazione di gradimento, perché solitamente chi ama dice: “Io ti amo, ma tu cosa mi dai?”. Anche questo è un passo molto importante e quando avrete capito che, invece, il vero amore è proprio nel non chiedere nulla in cambio, allora vorrà dire che saprete stimarVi anche di più.

 

Cari lettori, Vi auguro di potere raggiungere quell’equilibrio, quella serenità e quella pace che io stessa ho raggiunto; naturalmente senza escludere, nel mentre, che il desiderio di “mollare tutto” è forte.

 

In queste pagine ho cercato di sintetizzare quello che, a mio parere, è più importante al fine di potere ottenere “tutto ciò che desiderate”.

 

Non mi perdo in altri commenti, perché ritengo sia necessario entrare subito nell’argomento, sperando di essere riuscita nel mio intento.

 

Buon Lavoro!