GIULIANA GHIANDELLI CONSULTING

 

CENTRO STUDI OLISTICO

        Riflessologia Plantare

[Home]
[Su]

 

 

 

 

RIFLESSOTERAPIA

A cura di  Gerarda Buoninconti


Sentir parlare di riflesso-terapia al giorno d'oggi non è certo una novità, difatti molti sono coloro che s'avvicinano al mondo delle cure dolci per trarre beneficio psicofisico, questo è avvenuto, anche perché c'è stata una crescita culturale nell'ambito delle sane, vitali, e poco rischiose, metodiche che si basano sulle cure strettamente naturali.

La Riflessoterapia Plantare o Massaggio zonale è una tecnica di massaggio eseguita sui piedi e alle mani, scoperta dagli Egiziani circa 5000 anni fa; Essa è una straordinaria forma di prevenzione e cura delle più svariate distonie.

La conoscenza profonda della riflessologia plantare si è potuta completare, solo con lunghi anni di studio, ricerche e pratica, su decine e decine di interlocutori, portandoci alla convinzione che essa, se è professionalmente praticata, diventa un metodo di prevenzione e cura di alta utilità, che ha il pregio di avvicinare terapista e paziente in una visione olistica dell'uomo malato, e non solo nel senso di eliminare la malattia.

La Riflessologia-plantare oltre ad alleviare numerose distonie, mira a prevenire l'instaurarsi delle malattie e, stimolando i poteri terapeutici che l'uomo stesso possiede, tende a sviluppare organismi capaci addirittura di opporsi all'insorgenza delle malattie stesse.

Pur portando tanto rispetto per la medicina ufficiale (anzi, consigliamo sempre, una stretta collaborazione con essa, che tanto ha fatto per l'umanità), non possiamo non ripetere ciò che un'illustre medico disse: "Il vero libro della medicina del domani è il corpo sofferente del malato che ci sta di fronte", questa affermazione non si dovrebbero mai dimenticare, bensì dovrebbero tener sempre presente tutti gli operatori che svolgono o si avvicinano a questa tecnica terapeutica, rispettando per di più l'unicità del singolo paziente.

Solo adeguando il trattamento Riflessogeno-Plantare alle variazioni delle condizioni individuali diventa possibile stimolare i mirabili poteri curativi e guaritivi che ogni organismo possiede, favorendo così lo stato di buona salute psicofisica.

La riflessoterapia si ispira ai principi che: ad ogni piccola zona dei piedi e delle mani sono collegati, per via riflessa, Organi, Apparati e funzioni di tutto l'Organismo; con un massaggio sulle zone riflesse si possono quindi ristabilire Armonia ed Equilibrio degli Organi corrispondenti.